venerdì 25 dicembre 2020

Sagrantino di Montefalco D.O.C.G. 2006 - Perticaia

Buona giornata e buon Natale a tutti!

In questo periodo, con la pandemia in corso in tutto il mondo, bisogna cercare di rendersi la vita più piacevole; bere un buon vino, per un appassionato è certamente un modo per rilassarsi e raggiungere questo obiettivo. Quindi oggi, nel giorno di Natale, vi proporrò un vino della Denominazioni più importante tra i rossi dell'Umbria: il Sagrantino di Montefalco D.O.C.G. 2006 prodotto da Perticaia.

Sagrantino in purezza, le cui uve raccolte manualmente durante tutto il mese di Ottobre a seconda della posizione dei vigneti, vengono fatte macerare a freddo per 48 ore; dopo la fermentazione alcolica, che avviene per merito dei lieviti presenti sugli stessi acini, il mosto rimane a contatto con le bucce per 30 giorni di cui gli ultimi 15 a cappello sommerso. La maturazione avviene in botti di rovere da 25 hl per 24 mesi, per poi affinare 3 mesi in acciaio e altri 12 in bottiglia.

Alla Vista è rosso rubino appena tendente al granato;

al Naso è intenso, elegantissimo, etereo, con un bouquet molto ampio e variegato che spazia dalle note fruttate di ciliegia Bigarreau molto matura, mora, mirtillo, per passare a quelle terrose di humus e foglie secche bagnate, balsamiche di eucalipto, bacche di mirto e china, speziate di pepe nero, bianco e noce moscata, per finire con un sentore di goudron,  passando prima dal tabacco e il cioccolato.

In Bocca è ancora freschissimo, sapido, potente, glicerico; ha un corpo caratterizzato da tannini nobili ma ancora un po' "spigolosi". È armonico, equilibrato e corrispondente a quanto sentito al naso, molto persistente, con un finale caratterizzato soprattutto dalle note balsamiche e quelle speziate.

Ha ancora parecchi anni di evoluzione davanti.

Grande vino, da abbinare a carni rosse cucinate in modo molto saporito, come stufati e brasati. 

Buone degustazioni a tutti!

D.B.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.