domenica 31 maggio 2020

Barbera d'Asti D.O.C.G. Superiore "La Pajassa" 2017 - Borgo Moncalvo

Buonasera e buon ponte del 2 Giugno!

Questa sera continuiamo con la rassegna dei vini della Cantina Borgo Moncalvo: è il turno del loro Barbera d'Asti D.O.C.G. Superiore "La Pajassa" 2017.

Le uve provengono in parte da un vecchio vigneto impiantato negli anni ‘50, e per il restante da uno più recente. Per l’altitudine e la tardività fenologica di questa varietà, viene effettuato un diradamento particolarmente intenso che permette di ottenere ogni anno il meglio dalla produzione. Le uve vengono raccolte manualmente, immediatamente pigiate e avviate alla fermentazione. Dopo una lunga macerazione si procede alla svinatura e alla sfecciatura del vino che  in parte viene affinato in acciaio e in parte in barriques per almeno un anno. 

Alla Vista è un bellissimo rosso violaceo molto carico;

al Naso e intenso, elegantissimo, vinoso, con un bouquet molto ampio che spazia dai profumi fruttati di ciliegia Bigarrau e piccoli frutti di bosco come mirtilli, more e gelsi neri, ai sentori speziati di pepe nero, per continuare con note minerali di grafite e terrose di sottobosco, humus e foglie secche, per finire con potpourri di petali di fiori secchi, tanta balsamicita', bacche di macchia mediterranea e accenni di liquirizia.

In Bocca è freschissimo, sapido, glicerico, equilibrato ed armonico; coerente con quanto percepito al naso, con un corpo imponente e tannini ancora un po' ruvidi ma "nobili" in via di affinamento. Molto persistente con un finale molto fresco improntato sulla balsamicità, la mineralità e le spezie.

E' un vino molto piacevole da bere anche subito, ma che può stare lì ad invecchiare ancora parecchi anni.

Gran bel vino....... Chapeau!!!!!!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.  

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.