venerdì 1 maggio 2020

Brunello di Montalcino 2004 - Az. Agr. Carla Visconti

Buon pomeriggio e buon we a tutti!

Tra le Regioni più belle e affascinanti d'Italia, c'è sicuramente la Toscana; punto d'attrazione turistica a livello mondiale per le sue città d'Arte e per la ricchezza architettonica e culturale, ormai da moltissimi anni è diventata anche principale richiamo del turismo enogastronomico internazionale.   E' una Regione contraddistinta da un'elevata concentrazione di Aziende Vitivinicole e da numerosissime Denominazioni. E' in linea di massima una zona particolarmente vocata per i vini rossi, anche per accompagnare i gustosissimi piatti di carne, a cominciare dalla famosissima e apprezzatissima "bistecca alla fiorentina", possibilmente ottenuta da carne di Razza Chianina.

Il vino in degustazione oggi fa parte della Denominazione più importante della Regione: il Brunello di Montalcino D.O.C.G.  e precisamente quello prodotto dall'Azienda Agricola di Carla Visconti. L'anno di vendemmia è il 2004.

Purtroppo non sono riuscito a trovare la scheda tecnica del vino, ma dai profumi si può affermare che molto probabilmente matura in botti piccole.

Alla Vista è rosso mattonato con unghia aranciata, però ancora luminoso e brillante;

al Naso il tappo regala emozionanti sentori di cioccolato e tabacco da pipa; il vino è elegantissimo,  balsamico e sprigiona un bouquet ampio, che esordisce con la visciola sotto spirito e l'albicocca disidratata, per passare alla noce moscata, cioccolato e tabacco e terminare col cuoio, le note terrose di sottobosco e quelle boisé.

In Bocca è sapido e fresco, però purtroppo inizia a denotare i primi leggeri segnali di cedimento.      E' corrispondente a quanto sentito al naso, purtroppo però non è più completamente equilibrato e armonico perché la componente alcolica del vino risulta un po' sovrastante nei riguardi degli altri elementi di equilibrio; questo forse a causa del tappo non della migliore qualità e non in perfette condizioni.

Peccato è una bottiglia che si sarebbe dovuta stappare 2-3 anni fa per apprezzarla al meglio, forse anche in bocca.

Non è un Brunello da grandi invecchiamenti, ma il naso è veramente eccezionale!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.








Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.