venerdì 8 maggio 2020

Rosso Piceno D.O.C. "Libenter" 2014 - Tenuta di Tavignano

Buonasera!

Le Marche sono una Regione che amo molto sia per la bellezza dei paesaggi che per la ricchezza enogastronomica; infatti le sue colline sono ornate dai filari di ampie distese di vigneti. Questa è una terra a mio parere maggiormente vocata ai vitigni autoctoni a bacca bianca, di cui la varietà maggiormente coltivata è il Verdicchio, ma poi ci sono anche  il Pecorino, la Passerina,  la Biancame e altre. 
Si coltivano anche uve rosse, da cui si produce in particolar modo il Rosso Piceno D.O.C. e il vino di oggi fa proprio parte di questa Denominazione: è il "Libenter" 2014 della Tenuta di Tavignano.

Ottenuto da Montepulciano 70%, Sangiovese 25% e Cabernet Sauvignon 5%, con una resa di uva di 60 q.li per ettaro, raccolta manualmente con selezione dei grappoli sulla pianta. 
La fermentazione alcolica avviene con macerazione sulle bucce di 21 gg, per poi maturare in piccole botti per 14 mesi; affina poi in bottiglia per almeno altri 6 mesi.

Alla Vista è rosso rubino molto intenso è molto bello da vedere;

al Naso non è tanto intenso ma molto elegante, balsamico, con sentori di frutta nera e rossa molto matura, come ciliegia Bigarreau, mora, mirtillo, bacche di macchia mediterranea, speziati di pepe nero, animali di cuoio, note terrose di sottobosco e minerali di grafite.

In Bocca è abbastanza fresco, sapido, glicerico e corrispondente a quanto sentito al naso; nonostante l'elevato grado alcolico (15% vol), è equilibrato e armonico. Corpo imponente con tannini nobili ancora un po' "ruvidi" ma in affinamento.
Abbastanza persistente con un finale improntato sulle spezie, la liquirizia, le note terrose di sottobosco e la balsamicità.

E' un vino da abbinare a carni rosse e cacciagione.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.