Il Piemonte è sicuramente una delle principali Regioni Italiana per importanza vitivinicola; infatti è caratterizzata da svariate zone e Denominazioni.
Ottenuto con uve di Pinot Nero in purezza, selezionate durante la vendemmia manuale a cui segue la pigiodiraspatura; la fermentazione alcolica è eseguita con
macerazione di 8 giorni a temperatura
controllata e l'affinamento del vino avviene per 18 mesi
in barriques e per 12 mesi in bottiglia.
Alla Vista è color rubino-mattonato con unghia mattonata, caratteristico del vitigno da cui è ottenuto;
al Naso è intenso, elegantissimo, vinoso, con sentori fruttati di ciliegia sotto spirito e fragolina di bosco, terrosi di humus e foglie bagnate, animali di cuoio e speziati di pepe bianco. Ma la caratteristica principale che si percepisce di questo vino è sicuramente la grande ed elegantissima balsamicità che sprigiona all'olfatto.
In Bocca è freschissimo, sapido, coerente con quanto sentito al naso con un'aggiunta di china; qui la speziatura e la balsamicità si scatenano e si allungano in un piacevolissimo e lunghissimo finale.
E' un Pinot Nero che forse non riesce a sopportare invecchiamenti importanti, ma è un vino di grande eleganza e piacevolezza di beva, da abbinare a una pasta al ragù di selvaggina o piatti di carne rossa cucinati in modo molto saporito come un brasato o uno stufato d'asino.
Un plauso al produttore!
Buone degustazioni a tutti!
D.B.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.