domenica 10 maggio 2020

Metodo Classico Alta Langa D.O.C.G. Ancestrale 2013 - Borgo Moncalvo

Buona domenica a tutti gli affezionati lettori di VinoDegustando!

Per la festa della mamma assaggeremo uno Spumante Metodo Classico del Piemonte che, per le sue caratteristiche di grande eleganza e delicatezza, piace molto anche alle donne.

Stiamo parlando del Metodo Classico Alta Langa D.O.C.G. Ancestrale 2013, prodotto dall'Azienda Borgo Moncalvo,  una piccolissima e storica Cantina, fondata nel lontanissimo 1866 da un avo dell'attuale titolare Pierluigi Elegir, ora affiancato dai due figli Andrea e Luca; tra l'altro sono anche gli ideatori del sistema di vinificazione Vinooxygen® (www.vinooxygen.it).

E' uno Spumante Rosé Metodo Classico, ottenuto esclusivamente da uve Pinot Nero. 
Essendo realizzato con la tecnica detta "Ancestrale", è caratterizzato dal fatto che sia gli zuccheri che i lieviti utilizzati per tutta la vinificazione, sono unicamente quelli naturali contenuti nell’uva, anche per la fase della rifermentazione in bottiglia. Essendo un millesimo 2013, l'affinamento in bottiglia sui lieviti è stato circa di 60 mesi, anche se l'Azienda nella Scheda Tecnica dichiara "almeno 30".

Alla Vista è un bellissimo color rosa antico pallido, tendente alla buccia di cipolla con un perlage sottile è abbastanza abbondante;

il Naso è abbastanza intenso ed elegantissimo con note agrumate di pompelmo rosa e cedro in primo piano, poi note floreali di rosa e ginestra, sentori balsamici, ribes e fragolina di bosco.

In Bocca è freschissimo, sapido, equilibrato ed armonico, corrispondente a quanto sentito al naso, con le note agrumate e floreali che si prolungano in un piacevolissimo e lungo finale.

Gran buon "Alta Langa"!

Complimenti alla famiglia Elegir!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.




Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.