mercoledì 1 aprile 2020

Valtellina Superiore D.O.C.G. 2005 - Le Strie

Buona serata a tutti!

La degustazione di oggi ha per oggetto un vino prodotto in una zona vinicola di montagna della Lombardia: il Valtellina Superiore D.O.C.G. 2005 dell'Azienda Agricola Le Strie sita a Telio.

Ottenuto per il 95 % con uve Nebbiolo Chiavennasca e per il rimanente 5 % con Rossola, Pignola e Brugnola, provenienti dai vigneti aziendali compresi nel territorio del Valtellina Superiore, situati sul versante retico terrazzato, ad altitudini tra i 400 ed i 600 metri s.l.m., con una resa di uva di 60 q.li/ha. 
La fermentazione avviene in vasca di acciaio inox, con permanenza sulle bucce per 10 giorni e successiva svinatura e proseguimento fino a completo esaurimento degli zuccheri.  
Una parte delle uve viene sottoposta, per circa un mese, a parziale appassimento; la fermentazione avviene in assenza dei raspi, con una macerazione e permanenza sulle bucce di 12 giorni. I due vini così ottenuti, vengono quindi uniti e posti a maturare per 18 mesi in botti di rovere di media capacità; il periodo di invecchiamento viene completato con la permanenza per altri 6 mesi in serbatoi di acciaio inox e con ulteriori nove mesi di affinamento in bottiglia.

Questo vino l'ho già assaggiato e bloggato su VinoDegustando in data 14 Agosto del 2014 (se volete potete andare a leggere anche quel Post per verificare l'evoluzione che ha avuto in questi anni). 

Alla Vista è rosso granato tendente al mattonato con unghia mattonata, ma ancora bello e luminoso;

Al Naso e intenso elegantissimo, etereo ,con balsamico, con un bouquet molto ampio che va dai sentori fruttati di ciliegia sotto spirito e prugna disidratata,  potpourri di fiori secchi, note terrose di sottobosco quali humus e foglie secche, note speziate di noce moscata, per finire con sentori minerali di gudron

In bocca e caldo ma nello stesso tempo teso, verticale, sapido, armonico, rotondo e pieno; corrispondente a quanto sentito al naso, con un'aggiunta di albicocca disidratata e petali di rosa secchi. Finale lunghissimo improntato principalmente sulle note speziate e sul goudron.

Grande vino! Peccato che fosse l'ultima bottiglia che avevo😢

Buone degustazioni a tutti!

D.B.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.