Buona serata a tutti!
La degustazione di oggi ha per oggetto un vino prodotto in una zona vinicola di montagna della Lombardia: il Valtellina Superiore D.O.C.G. 2005 dell'Azienda Agricola Le Strie sita a Telio.
Ottenuto per il 95 % con uve Nebbiolo Chiavennasca e per
il rimanente 5 % con Rossola, Pignola e Brugnola, provenienti dai vigneti
aziendali compresi nel territorio del Valtellina
Superiore, situati sul versante retico terrazzato, ad altitudini tra i 400 ed i 600 metri s.l.m., con una resa di uva di 60 q.li/ha.
La fermentazione avviene in vasca di acciaio inox, con permanenza sulle bucce per 10
giorni e successiva svinatura e proseguimento fino a completo
esaurimento degli zuccheri.
Una parte delle uve viene sottoposta, per circa un mese, a parziale appassimento; la fermentazione avviene in assenza dei raspi, con una macerazione e permanenza sulle
bucce di 12 giorni.
I due vini così ottenuti, vengono quindi uniti e posti a maturare per 18 mesi in botti di rovere di media capacità; il periodo
di invecchiamento viene completato con la permanenza per altri 6 mesi in serbatoi di
acciaio inox e con ulteriori nove mesi di affinamento in bottiglia.
Questo vino l'ho già assaggiato e bloggato su VinoDegustando in data 14 Agosto del 2014 (se volete potete andare a leggere anche quel Post per verificare l'evoluzione che ha avuto in questi anni).
Questo vino l'ho già assaggiato e bloggato su VinoDegustando in data 14 Agosto del 2014 (se volete potete andare a leggere anche quel Post per verificare l'evoluzione che ha avuto in questi anni).
Alla Vista è rosso granato tendente al mattonato con unghia mattonata, ma ancora bello e luminoso;
Al Naso e intenso elegantissimo, etereo ,con balsamico, con un bouquet molto ampio che va dai sentori fruttati di ciliegia sotto spirito e prugna disidratata, potpourri di fiori secchi, note terrose di sottobosco quali humus e foglie secche, note speziate di noce moscata, per finire con sentori minerali di gudron
In bocca e caldo ma nello stesso tempo teso, verticale, sapido, armonico, rotondo e pieno; corrispondente a quanto sentito al naso, con un'aggiunta di albicocca disidratata e petali di rosa secchi. Finale lunghissimo improntato principalmente sulle note speziate e sul goudron.
Grande vino! Peccato che fosse l'ultima bottiglia che avevo😢
Buone degustazioni a tutti!
D.B.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.