domenica 12 aprile 2020

Oltrepo Pavese Metodo Classico Pinot Nero D.Z. Pinot Nero Rosé "NorEma 90" 2010 - Az. Agr. Calatroni

Buongiorno e buona Pasqua e Pasquetta casalinghe a tutti!

Tra le zone vitivinicole Italiane con alto potenziale spumantistico, c'è sicuramente l'Oltrepò Pavese, particolarmente vocato per la coltivazione del Pinot Noir. 
Oggi, per la degustazione ho scelto infatti l'Oltrepo Pavese Metodo Classico Pinot Nero Dosaggio Zero Rosé "NorEma 90" 2010 prodotto dall'Azienda Agricola Calatroni.
Il nome NorEma 90 indica i mesi di affinamento sui lieviti...sì proprio 90!

Ottenuto da Pinot Nero in purezza, le cui uve provengono da vigneti, esposti a nord/nord-est, impiantati ad altitudini che vanno da 300 a 430 mt. s.l.m nei Comuni di Santa Maria della Versa  e Montecalvo Versiggia, con una resa di 85 q.li /ha di uva.
Macerazione da sgrondatura ottenuta unicamente in pressa, senza contatto successivo con le bucce durante la fermentazione.

La bottiglia aperta oggi riporta come sboccata il 1° semestre del 2019.

Alla Vista è un bellissimo color rosa antico-salmonato, con perlage fitto e molto sottile;

al Naso è poco intenso ma elegante con sentori floreali di rosa, agrumati di buccia di mandarino e pompelmo rosa oltre ad una leggera nota ossidativa di ruggine.

In Bocca è fresco, sapido, teso, armonico e rotondo; corrispondente a quanto sentito al naso con un' aggiunta speziata di pepe bianco. Abbastanza persistente, con un finale improntato sugli agrumi.

Spumante di buon livello qualitativo, che avrei apprezzato sicuramente di più se avesse avuto un più ampio bouquet di profumi; da bere come aperitivo o da abbinare a carni bianche o pesce cucinato in modo saporito.

E come sempre...buone degustazioni a tutti!

D.B


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.