domenica 5 aprile 2020

Bianco Veneto I.G.T. "Studio" 2015 - Ca' Rugate

Buona domenica delle Palme a tutti!

Come promesso anche questa oggi pubblicherò una degustazione.

Per l'occasione ho scelto il Bianco Veneto I.G.T. "Studio" 2015 prodotto dall'Azienda Ca' Rugate.

Ottenuto con uve 60% Trebbiano di Soave e 40% Garganega provenienti da vigne selezionate, situate nella zona Tremenalto a nord del comune di Monteforte d'Alpone, caratterizzati da terreni in prevalenza basaltica. La resa è di 90/100 q.li di uva per ettaro e la raccolta viene svolta manualmente, nella prima decade di Settembre.
Le due varietà vengono vinificate separatamente in acciaio inox per essere successivamente assemblate e a questo punto il 50% della massa viene affinata in legni F. Frères da 680 lt. per 9 mesi ca.

Mi ha colpito molto la frase riportata in retro etichetta che dice:
"Studiare è esplorare nuovi limiti.
  Studiare è scoprire.
  Studiare è non fermarsi."

Ma vediamo com'è:

Tappo perfetto.

Alla Vista è giallo paglierino abbastanza scarico con riflessi dorati, molto bello e luminoso da vedere;

al Naso è intenso, elegantissimo, balsamico, ampio, con sentori floreali di ginestra e fiore di acacia in primo piano, poi fruttati di litchi e pera Abate, per proseguire con note agrumate di bergamotto e minerali.

In Bocca è freschissimo, sapido, glicerico, teso e verticale, con le note agrumate che "esplodono" nel centro bocca; coerente con quanto sentito al naso, con un'aggiunta speziata di zenzero e pepe bianco.
Finale lunghissimo e freschissimo!

È un vino che oggi si apprezza per la freschezza dei profumi e dei sapori, ma che potrà essere essere bevuto e gustato anche tra 5/6 anni e anche più, quando sarà in grado di sprigionare tutto il suo potenziale "minerale" che adesso si percepisce ancora poco.

Un plauso al Produttore!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.