Per la degustazione di oggi ho scelto un vino che ho già assaggiato e pubblicato su VinoDegustando il 9 Giugno dello scorso anno: il Colli Tortonesi D.O.C. Timorasso "San Leto" 2010 prodotto dall'Azienda Agricola di Carlo Daniele Ricci.
Ho già dichiarato in diverse occasioni la mia passione per questo fantastico vitigno a bacca bianca che permette di ottenere vini anche molto longevi.Ottenuto al 100% da uve Timorasso, il "san Leto" che è il "vino di punta" di questa piccola Cantina, viene prodotto soltanto nelle migliori annate; fa una lunga macerazione sulle bucce in barriques e viene messo sul mercato dopo diversi anni dalla vendemmia.
Alla Vista è color oro-arancio molto carico, brillante e luminoso;
al Naso è intenso, molto ampio, elegantissimo con sentori di frutta candita, albicocca disidratata, timo, mango, è tantissima, tantissima balsamicita' e mineralita' che comincia a tendere a note idrocarburiche.
In Bocca è freschissimo, sapido, glicerico, rotondo, pieno, corrispondente a quanto percepito al naso con un importante aggiunta agrumata molto piacevole e fresca di cedro; molto persistente con un piacevolissimo finale improntato sulla balsamicita' e la mineralità.
Come berlo? ma che domande ........da solo, in meditazione.
Grande vino! Si evolve continuamente in senso positivo.
Complimenti Daniele!
Buone degustazioni a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.