sabato 27 luglio 2019

Grillo Sicilia D.O.C. 2017 "Argalia" - Azienda Agricola Baglio Aimone

Buonasera e buon weekend a tutti gli appassionati di vino.

Con il caldo e l'afa di questi giorni, si bevono volentieri soltanto gli Spumanti e i vini bianchi belli freschi; il vino di oggi è un isolano, infatti è il Grillo Sicilia D.O.C. 2017 "Argalia" prodotto dall'Azienda Agricola Baglio Aimone situata nell'Oasi Protetta WWF di Mazara del Vallo in provincia di Trapani.

Prodotto con uve della varietà autoctona Grillo al 100%, con una resa per ettaro di 70 q.li, provenienti da vigneti impiantati in terreni di medio impasto-calcareo tendenti al sabbioso; la vendemmia, manuale, avviene nella prima decade di Settembre. Le uve vengono pressate in maniera soffice e la vinificazione avviene in vasche d'acciaio termocontrollate, con criomacerazione sulle bucce; terminata la vinificazione, affinano 3 mesi in acciaio e 2 in bottiglia.

Alla Vista è giallo paglierino carico dorato molto bello, brillante e luminoso;

al Naso è intenso abbastanza elegante con note di pesca gialla,  cedro,  forsizia, ginestra, geranio, pepe bianco e lievi accenni minerali.

In Bocca è fresco sapido e glicerico; l'armonia è leggermente penalizzata da una sensazione di alcol in gola.  Fuoriesce anche un leggera nota minerale che al naso era appena appena percepita;  molto persistente con un finale agrumato che rimane  a lungo in bocca.

Buon vino che si fa bere piacevolmente  con piatti di pesce cucinati soprattutto in maniera saporita.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.