martedì 23 luglio 2019

Castelli di Jesi Verdicchio riserva D.O.C.G. Classico 2015 Passolento - Az. Agr. La Marca di San Michele

Buonasera e bentornati in VinoDegustando!

Il Centro Italia è un territorio che amo particolarmente sia dal punto di vista paesaggistico che  perla qualità della vita; anche per quanto riguarda i vini, in questa parte dell'Italia "si pesca bene", a seconda delle zone, sia bianchi che rossi.

Le Marche in particolare, sono soprattutto vocate ai bianchi: il vino di oggi è il Castelli di Jesi Verdicchio Riserva D.O.C.G. Classico 2015 "Passolento" prodotto dall'Azienda Agricola La Marca di San Michele; da uve Verdicchio in purezza provenienti da vigneti collinari situati a circa 400 mt. s.l.m., in terreni calcarei con presenza di argille, marne e gesso. 
La fermentazione alcolica avviene per opera di lieviti indigeni, in botti grandi di legno dove matura per circa 9 mesi "sur lie", a cui fanno seguito altri 9 mesi sempre "sur lie" in acciaio e 6 mesi di affinamento in bottiglia.

In data 27-02-2016 ho pubblicato il millesimo 2011 che all'epoca si chiamava "Il Pigro della Marca"; chi volesse può andare a leggerlo potrà confrontare le due annate.

Alla Vista è un bellissimo paglierino dorato molto luminoso;

al Naso è intenso, elegantissimo, contraddistinto  da tanta balsamicità e mineralità, con sentori floreali di ginestra, fiore di glicine e forsizia, erbe aromatiche come salvia e timo, speziati di pepe bianco e agrumati di cedro.

In Bocca è freschissimo, sapidissimo, glicerico, armonico, rotondo  nello stesso tempo teso, verticale e molto schietto;  corrispondente al naso con le note agrumate che escono in tutta la loro freschezza, rilasciando una bellissima sensazione in bocca, con un finale lunghissimo che si mischia ai sapori speziati, balsamici e minerali.

Gran bianco!!!!!!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.