martedì 16 luglio 2019

Spumante Metodo Classico Brut "Torre degli Alberi" 2015 - Az. Agricola Camillo e Filippo Dal Verme

Buonasera a tutti gli appassionati di vino!

In Lombardia, a pochi chilometri da Milano, c'è una zona collinare che, per fattori pedoclimatici, risulta essere una delle zone più vocate per la coltivazione della vite, soprattutto per la produzione di vini spumanti ed in particolar modo ottenuti da Pinot Nero: è l'Oltrepo Pavese.
Fino a non molti anni fa, sottovalutato e denigrato, negli ultimi 10-15 anni ha saputo riscattarsi migliorando decisamente le produzioni, soprattutto grazie alle giovani generazioni.

Il vino in degustazione oggi è proprio uno Spumante Metodo Classico ottenuto da Pinot Nero in purezza:  il Brut 2015 prodotto dall'Azienda Agricola Torre degli Alberi di proprietà della famiglia Dal Verme.

Ottenuto con uve provenienti da vigneti posti a circa 500 mt. s.l.m. in terreni tendenzialmente argillosi e raccolte manualmente i primi di settembre, la mattina presto quando la temperatura dell’uva è ancora bassa. 
Dopo una lenta e soffice spremitura, la temperatura del mosto viene velocemente abbattuta e viene fatta partire la fermentazione che dura circa 15 giorni; il mosto permane sulle fecce nobili per 3 mesi. Dopo l'imbottigliamento, il vino una volta avviata la rifermentazione, permane sui lieviti minimo 24 mesi prima della sboccatura.

Alla Vista è di un colore molto particolare, paglierino carico con riflessi ramati e un perlage molto fine e abbondante;

al Naso è intenso, abbastanza elegante, molto particolare, con note floreali di rosa e fior di glicine, agrumate di pompelmo rosa, speziate di zenzero, con sentori minerali e una leggera nota ossidativa di ruggine.

In Bocca è sapido, armonico, glicerico, corrispondente a quanto sentito al naso,  con le note di pompelmo e di rosa che predominano nel finale abbastanza lungo e piacevole.

Spumante di buona fattura che si presta bene per aperitivi ed abbinato a piatti di pesce abbastanza saporiti.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.