domenica 26 novembre 2017

Vigneti delle Dolomiti Bianco I.G.T. "Besler Biank" 2005 - Azienda Agricola Pojer e Sandri

Buongiorno e buona domenica a tutti gli "eno appassionati"!

Che il Trentino sia una delle "perle enologiche Italiane" è risaputo e soprattutto per i bianchi.
Oggi parleremo quindi proprio di un vino bianco di questa regione: il Vigneti delle Dolomiti Bianco I.G.T. "Besler Biank" 2005 prodotto dall'Azienda Agricola Pojer e Sandri situata a Faedo in provincia di Trento (http://www.pojeresandri.it/).

E' ottenuto da uve Riesling Renano, Kerner, Incrocio Manzoni, Pinot Bianco e Sauvignon provenienti da un unico vigneto denominato "Maso Besler" situato a Cembra in località Valbona con una intensità di 6.200 ceppi per ettaro; il metodo di piantagione è quello detto "a ritocchino", cioè secondo la massima pendenza, che in questa zona raggiunge anche il 50%.
Il sistema potatura adottato è il Guyot e la resa di uva per ettaro è di 80 q.li. 
Le uve, raccolte tutte insieme a maturazione piuttosto avanzata, vengono vinificate in bianco per poi fermentare in piccoli fusti di rovere e di acacia. Il vino matura per 6 mesi in legno a contatto dei propri lieviti. Successivamente affina in acciaio e poi viene imbottigliato e lì permane per un paio d’anni prima della commercializzazione.

Alla Vista è color oro molto luminoso

Al Naso non è tanto intenso ma elegantissimo, con sentori floreali di biancospino, tantissima balsamicità, qualche nota di agrumi canditi e primi accenni idrocarburici;

in bocca è freschissimo, sapido, con un'esplosione di agrumi e balsamicità; molto persistente con un piacevolissimo finale balsamico-idrocarburico.

Nonostante i 12 anni è ancora "un bambino" e la sua freschezza ed integrità fanno auspicare ancora lunga vita.

Gran bel vino!






Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.