lunedì 27 novembre 2017

Mercato dei vini FIVI - Piacenza Expo 25-26 Novembre 2017

Buonasera a tutti gli appassionati di vino!

Sabato sono stato al Mercato dei vini FIVI - Piacenza 2017; ci vado tutti gli anni e devo dire che si conferma ogni volta una piacevolissima esperienza. Quest'anno c'erano più di 500 produttori e 15.000 visitatori (ben 6.000 in più dello scorso anno).  http://www.mercatodeivini.it/

Vini per tutti i gusti, dagli spumanti ai passiti, passando da bianchi e rossi fermi e frizzanti; assaggiarli tutti era materialmente impossibile, ci sarebbe voluta almeno una settimana di assaggi.

Consiglio vivamente a tutti coloro che amano i vini, o anche a semplici curiosi che vogliano passare una mezza giornata diversa dalle altre, parlando con chi i vini li produce "col sudore della sua fronte". Sentire da loro quali tecniche colturali adottano e quali metodologie di vinificazione osservano, è affascinante ed acculturante. 
Sì, infatti i Vignaioli Indipendenti associati alla FIVI, coltivano le viti e producono i vini direttamente, prendendo parte a tutte le fasi lavorative sia in campo che in cantina. 
Sentirli parlare  con la passione che li distingue, di tutti i problemi che affrontano nell'arco di tutta la stagione produttiva, fa capire anche ai neofiti che cosa c'è dentro ad una bottiglia di vino: non solo uva pigiata, ma anche tutti i loro sacrifici per produrre un nettare che incontri il gusto delle persone.

Ecco chi è un "Vignaiolo".

L'evento si ripeterà nel 2018 il 24 e il 25 Novembre, quando la FIVI compierà i 10 anni.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.











Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.