sabato 4 novembre 2017

Savennières A.S.C. 2012 - Chateau du Breuil

Buonaserata a tutti gli amici di VinoDegustando!

Oggi siamo virtualmente in Francia e precisamente a Beaulieu-sur-Layon ad Ovest della Francia vicino alla Loira, per riassaggiare un vino già da me degustato e pubblicato su questo Blog in data 25 gennaio 2016; vediamo così, a distanza di quasi 2 anni, come si è evoluto il vino.

Questo vino è prodotto con uve della varietà Chenin al 100% provenienti da vitigni di circa 15 anni piantati in terreni composti da basamenti di arenarie ricoperti da un sottile strato di sabbie eoliche.
La raccolta delle uve è manuale e la loro pressatura è molto soffice. Dopo la fermentazione che avviene in botti di rovere francese, si procede ad un affinamento di circa 6 mesi in serbatoi, prima dell'imbottigliamento.

Passiamo a lui:

Alla Vista è paglierino-dorato carico e molto luminoso;

al Naso è abbastanza intenso, elegantissimo, con sentori agrumati di cedro, bergamotto e lime, floreali di forsizia, minerali con iniziali accenni idrocarburici e note balsamiche.

In Bocca è sapido e freschissimo, glicerico, teso, armonico, corrispondente a quanto sentito al naso, abbastanza persistente con un piacevolissimo finale agrumato-minerale.

Gran bel vino!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.