sabato 13 febbraio 2016

Spumante Metodo Classico Trento D.O.C. Brut "51,151" S.A. - Azienda Agricola Francesco Moser

Carissimi lettori di "ViniDegustando" buona sera e buon fine settimana a tutti!

Oggi faccciamo un viaggio enodegustativo in Trentino e precisamente a Trento per andare ad assaggiare lo Spumante Metodo Classico Trento D.O.C. Brut "51,151" S.A. dell'Azienda Agricola Francesco Moser. Prodotto con uve Chardonnay in purezza con un'età media dei vigneti di 20-30 anni, fermentazione e affinamento in vasche di acciaio, botti e barriques di rovere e acacia fino al momento del tiraggio; permane sui lieviti in bottiglia per un minimo di 30 mesi prima della sboccatura. Quello che assaggiamo oggi è stato sboccato a Novembre del 2015.

Passiamo ora alla degustazione:

Alla Vista è di un bellissimo giallo paglierino tenue con riflessi verdini ed un perlage fine e molto persistente.

Al Naso è chiuso ma elegantissimo, le note di lievito sono impercettibili a favore di altri profumi come ad esempio la mineralità, le note floreali di ginestra, sentori balsamici, agrumati di lime e per finire di erbe officinali (salvia).

In Bocca è freschissimo, armonico, corrispondente al naso con qualche nota speziata di pepe bianco; corpo esile ma la bocca è resa piena e grassa grazie alle fini e setose bollicine. Buona la persistenza e il finale ha un piacevolissmo retrogusto speziato.

Veramente un ottimo spumanate!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.