domenica 21 febbraio 2016

Gioia del Colle D.O.C. Primitivo "14-Vigneto Marchesana" 2011 - Azienda Agricola Polvanera

Buona domenica a tutti gli affezionatissimi lettori di VinoDegustando!

Oggi ci rechiamo in una regione nel nostro estremo Sud: la Puglia e precisamente sulle dolci colline di Gioia del Colle in provincia di Bari. L'Azienda di cui parleremo è l'Azienda Agricola Polvanera.
A mio parere questa è una delle Aziende migliori della zona, soprattutto per i vini prodotti con il Primitivo.

Ed oggi è proprio di un Gioia del Colle D.O.C. Primitivo che parleremo! Il "14-Vigneto Marchesana".
Si tratta di un vino che svolge la macerazione sulle bucce per circa 10-12 gg., poi matura per almeno 12 mesi in acciaio inox per poi affinare in bottiglia per almeno 6 mesi.

Ma veniamo a noi:

alla Vista è di un bellissimo rosso rubino con unghia appena tendente al granato;

al Naso è austero, elegantissimo, armonico, ampissimo, con un bouquet che spazia dai piccoli frutti rossi e neri (ciliegia, lampone, ribes, mirtillo e mora), sentori floreali di potpuorri e di rosa, bacche di ginepro, sentori balsamici di eucalyptus, humus, liquerizia, fieno e note minerali di grafite con primi accenni di goudron.

in Bocca è freschissimo, sapido, equilibratissimo (nonostante i suoi 14,5% di alcol), corpo possente ma con tannini setosi e ben amalgamati, molto persistente con un allungo finale quasi infinito soprattutto basato su balsamicità, sapori di spezie, liquerizia, rabarbaro e bacche di ginepro.

Questo è un vino con uno spettro olfatto-gustativo ampissimo che man mano che ossigena nel bicchiere sprigiona nuovi sentori a sapori; inoltre stiamo parlando di un vino che supera di slancio i 10 anni d'invecchiamento.

Complimentissimi!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.