sabato 9 gennaio 2016

Sicilia D.O.C. Grillo "Coste al Vento" 2014 - Azienda Agricola Barbera

Simparticissimi amici "Enonauti" buongiorno e buon week end a tutti!

Oggi assaggeremo un altro vino dell'Azienda Agricola Barbera. Si tratta di un vino prodotto con uno dei migliori vitigni bianchi Autoctoni siciliani: il Grillo. 
Il vino in questione è il Sicilia D.O.C. Grillo "Coste al Vento" annata 2014. E' stata un'annata molto altalenante con l'estate che si è presentata tardivamente soltanto dopo la metà di Luglio, per prolungarsi al Sud fino a fine Novembre.

E' ottenuto da uve Grillo in purezza; l'avvio della fermentazione alcolica avviene con leviti autoctoni sulle bucce per circa 5 giorni, quindi svinatura e prosieguo della fermentazione fino a secco. Subisce una maturazione di circa 2 mesi in tonneaux di Allier e 4 mesi in acciaio, con batonnages settimanali. Finisce poi con un affinamento di 3 mesi in bottiglia. 

Mettiamolo subito alla prova:

Alla Vista è di un bellissimo giallo oro carico.

Al Naso è abbastanza intenso, elegante, balsamico, minerale con qualche nota idrocarburica, con sentori floreali di forsizia e profumi agrumati di cedro maturo.

In Bocca è fresco, sapido, corrispondente al naso, pieno e rotondo grazie alla componente glicerica ben presente; la mineralità insieme alla balsamicità ed ad una delicata nota speziata, lo accompagnano in un piacevolissimo e lungo finale.

Vivissimi complimenti al produttore!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.