sabato 30 gennaio 2016

Colli Tortonesi D.O.C. Timorasso "Derthona" 2010 - Azienda Agricola Claudio Mariotto

Buon week end a tutti gli amici "Enonauti" di "Vinodegustando"!

Oggi ritorniamo in una zona del basso piemonte in cui si coltiva uno dei vitigni bianchi autoctoni migliori d'Italia: il Timorasso e ci troviamo nei Colli Tortonesi.

La Cantina è ancora quella di claudio Mariotto coltivatore in Vho.

Il vino di cui parleremo oggi è già stato da me postato su questo Blog il 5 Luglio 2015: è il Colli Tortonesi D.O.C. Timorasso "Derthona" millesimo 2010.

Vediamo se in questi 6-7 mesi trascorsi è cambiato qualcosa:

Alla Vista è sempre di un bellissimo color paglerino dorato molto brillante e luminoso.

Al Naso non è tanto intenso, ma sempre di un'eleganza straordinaria; da subito spicca una grande mineralità (oltre ai sentori solfurei e di pietra focaia già sentiti allora, in questa bottiglia ci sono i primi accenni di sentori idrocarburici)  a cui fanno seguito note balsamiche di mentuccia, agrumate di cedro e lime, floreali di glicine e bovardia e di erbe aromatiche (salvia).

In Bocca è sapido, freschissimo, teso e verticale; è coerente con quanto sentito al naso e la sua spiccatissima acidità lo supporta in una lunghissima e armonica persistenza. Non ha un grande corpo ma è di grandissima eleganza.

E' migliorato ulteriormente e conferma la sua grande potenzialità d'invecchiamento. Se vogliamo assaggiarlo "al suo meglio" dobbiamo resistere ad aprire la prossima bottiglia almeno 5-6 anni.

Chapeau! Grande Produttore! E' un vino emozionante che mi fa scorrere un brivido lungo tutto il corpo mentre lo assaggio.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.