domenica 12 aprile 2015

Spumante Metodo Classico Puglia I.G.T Brut Rosato S.A. - Azienda Agricola Polvanera

Buongiorno a tutti sono molto contento di essere di nuovo con Voi. 
Devo ringraziarVi per i numerosi accessi al mio Blog "Vinodegustando". 
Spero che lo troviate tutti interessante e che Vi sia utile. 
Se volete lasciare Commenti sui singoli vini, sono benvenuti, così come i Commenti e Consigli sul Blog. Il Vostro parere e i Vostri consigli sono per me molto importanti perchè mi permettono di apportare modifiche che potrebbero far aumentare ulteriormente il Vostro gradimento.

Amici appassionati "Enonauti" nonchè fedeli lettori di Vinodegustando, buona domenica.

Oggi Vi parlerò di uno dei vini assaggiati ed acquistati durante la visita dell'Azienda Polvanera da me effettuata durante le vacanze Pasquali. Questa bella realtà vitivinicola è in Puglia e precisamente a Gioia del Colle in provincia di Bari.

Si tratta dello Spumante Metodo Classico Puglia I.G.T Brut Rosato S.A., ottenuto da racemi di Primitivo 100%, con una produzione per ettaro di soli 30 q.li; rimane sulle fecce dei lieviti circa 8/10 mesi prima di essere sboccato.

Passiamo ora ad una attenta descrizione di questo spumante:

Alla Vista è di un bellissimo rosa antico molto carico tendente al cerasuolo e con un fitto e finissimo perlage persistentissimo.

Al Naso  è elegantissimo, con note di piccoli frutti (fragoline di bosco, ribes e lamponi), melograno, pompelmo rosa, profumi floreali di rosa e violetta e delicate note di erbe aromatiche.
In Bocca è sapidissimo, sostenuto da una bella spalla acida che gli dona freschezza; è corrispondente al naso, con un'aggiunta di speziata di pepe bianco nel finale. E' armonico con il perlage vellutato che accarezza delicatamente la lingua e le mucose della bocca. Di buona persistenza e un corpo di buona fattura per uno spumante.

Si tratta di uno di quei vini che quando apri la bottiglia sicuramente la finisci.

Complimenti al produttore!

Buone degustazioni a tutti!

B.D.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.