Buona domenica sera a tutti i lettori di VinoDegustando!
Il 25 Aprile sono andato a Ghemme per la 54° Mostra Mercato Vino Ghemme DOCG e ho approfittato a far visita all'Azienda PietraForata Cantine, dove ho assaggiato alcuni dei loro vini, tra cui quello che oggi recensisco su VinoDegustando: il Colline Novaresi D.O.C. Nebbiolo "Orezza" 2024.
Nebbiolo 100% vinificato rosato, le cui uve provengono da un vigneto allevato a spalliera con potatura a guyot, ubicato nel comune di Ghemme, impiantato su suolo argillo-limoso a reazione acida, di origine alluvionale con scheletro grossolano derivato dal super vulcano della Valsesia; la resa di uva è di circa 70 quintali ad ettaro e la vendemmia manuale viene effettuata in cassette a fine settembre. Le uve appena giungono in cantina vengono prima diraspate e poi immediatamente pigiate sofficemente in ambiente riducente; a seguire criomacerazione e contatto con le bucce per circa 2 ore. La fermentazione alcolica si svolge lentamente a bassa temperatura per conservare le note fruttate e l’affinamento dura 5 mesi in acciaio
Alla vista è color rosa salmone limpido e luminoso;
al naso è abbastanza intenso, elegante, con sentori floreali di rosa e di calendula, poi piccoli frutti rossi quali ribes, fragolina di bosco e lampone, affiancati da melagrana e pesca tabaccheria e, dopo la rotazione emergono sfumature balsamiche e minerali.
In bocca è freschissimo, sapido, con una vibrante acidità che dona equilibrio e tensione; coerente con il profilo olfattivo, arricchito da accenti agrumati di clementina e pompelmo rosa, che lo accompagnano in un lungo finale, insieme alla balsamicità che in bocca si esprime con note di eucalipto.
Perfetto come aperitivo, ma ideale anche in accompagnamento a salumi poco stagionati e piatti a base di pesce; ottima la combinazione con una cernia al forno cucinata con patate e olive.
Ottimo vino, che sprigiona freschezza a tutto tondo.
Buone degustazioni a tutti!
D.B.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.