sabato 18 maggio 2024

Vigna vecchia 2022 - Collecapretta

Buon we e buone degustazioni a tutti!

Il protagonista dell'articolo di oggi è un altro dei vini assaggiati alla bella manifestazione "Vinnatur Taste 2024", tenutasi a Gambellara nei giorni 13-14-15 Aprile 2024: il "Vigna Vecchia" 2022 prodotto dalla Società Agricola Collecapretta situata in località Terzo La Pieve a Spoleto, nella splendida Umbria.

E' un vino bianco ottenuto da vecchie viti di Trebbiano, tipiche di questa zona dell’ Umbria, coltivate in collina e allevate a spalliera. Per questo vino si seguono i cicli delle fasi lunari sia per i lavori in vigna che in cantina, dove ci si ispira a principi di assoluta naturalità. La terra viene aiutata solo alla necessità con concime ricavato dagli animali della azienda. Non si fa uso di lieviti se non quelli indigeni delle uve stesse. Per la vinificazione vengono utilizzati contenitori in acciaio, vetroresina e cemento vetrificato.

Assaggiamolo!

Alla vista è giallo dorato molto carico tendente all'aranciato; 

al naso non è tanto intenso ma molto elegante, con note floreali di ginestra, agrumi canditi, note balsamiche, pepe bianco e zenzero.

In bocca è sapido, fresco, materico;  corrispondente al naso, con una nota di caramello, abbastanza persistente, con finale speziato- balsamico.

Veramente molto buono!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.