mercoledì 1 maggio 2024

Campania Fiano IGP 2022 "Particella 928" - Cantina del Barone

Buongiorno a tutti gli amanti del buon bere!

Oggi vi parlerò di un altro vino della Campania, precisamente della zona Irpina: il Campania Fiano IGP 2022 "Particella 928" della Cantina del Barone.

Questo è stato il vino bianco che ho preferito tra quelli assaggiati durante la bella manifestazione "Vinnatur Taste 2024", svoltasi a Gambellara nei giorni 13-14-15 Aprile u.s.

Nel 2001 la Cantina del Barone decide di reimpiantare con un nuovo sesto d'impianto e con un diverso orientamento dei filari, parte della vigna di Fiano, precisamente la "particella 928". I 2800 ceppi ricevono così i raggi del sole in modo uniforme su tutta la chioma, regalando ai grappoli una maturazione più uniforme. Dal 2009 le uve di questa particella vengono vinificate a parte. Fermentazione senza aggiunta di lieviti selezionati e permanenza sulle fecce per circa sette mesi. Infine, quattro mesi di affinamento in bottiglia per dare vita al Fiano di Avellino "Particella 928". 

Ma ora assaggiamolo:

Alla vista è giallo paglierino dorato, molto limpido e brillante.

Al naso è elegantissimo, non tanto intenso ma balsamico e minerale, con note agrumate in grande evidenza, speziate di zenzero e un piacevole accenno erbaceo che gli dona freschezza olfattiva;

in bocca e freschissimo, sapido, teso, con una piacevole componente glicerica che lo rende tondo ed avvolgente. Molto persistente con un finale balsamico-minerale molto piacevole.

Gran bel vino, con ottime prospettive d'invecchiamento......complimenti al produttore!!!

Buone degustazioni a tutti!

D.B

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.