domenica 12 maggio 2024

"Mentelibera" 2021 - Azienda Agricola Calalta

Buona domenica a tutti!

Oggi vi descriverò un altro dei vini che ho assaggiato durante la bella manifestazione "Vinnatur Taste 2024", svoltasi a Gambellara nei giorni 13-14-15 Aprile u.s.

Il "Mentelibera" 2021 dell'Azienda Agricola Calalta di Mussolente in provincia di Vicenza. 

Uvaggio di bronner, riesling, vespaiola, provenienti da vigneti impiantati dal 2009 a circa 150 mt. s.l.m., esposizione sud-est, su terreni che vanno da acidi a subacidi, ricchi in pietre focaie, con potatura guyot monolaterale; resa di uva 35 q.li/ha, raccolta manualmente in cassetta nella prima decade di settembre. Spremitura soffice di grappoli selezionati, fermentazione in acciaio sui propri lieviti indigeni, affinamento in acciaio per circa 18 mesi; segue imbottigliamento senza essere filtrato. 

Alla vista è color paglierino dorato carico, limpido e brillante;

al naso è elegante, non tanto intenso, balsamico, con note floreali di glicine, sambuco e forsizia, speziate di pepe bianco, agrumate di cedro e a seguire erbe aromatiche come salvia e timo.

In bocca è sapido, freschissimo, abbastanza glicerico, corrispondente al naso con una componente speziata più evidente, che si protrae in un finale lungo accompagnata da tanta balsamicità.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.