domenica 8 novembre 2020

Cannonau di Sardegna D.O.C. "Mamuthone" 2011 - Giuseppe Sedilesu

Buona domenica!

Tra le tante Regioni Italiane che amo, c'è di sicuro la Sardegna, sia enologicamente-culinariamente che per il bellissimo mare; in particolare è una terra ricca di vitigni autoctoni, tra i cui rossi c'è anche il Cannonau. In particolare il Nuorese è la provincia dove viene coltivato oltre il 40% del Cannonau coltivato in tutta l'isola e Mamoiada ne è una zona particolarmente vocata. Da qui proviene il vino che degusteremo oggi: il Cannonau di Sardegna D.O.C. "Mamuthone" 2011 prodotto dalla Cantina Giuseppe Sedilesu. 

Ho conosciuto i prodotti di questa Azienda nell'Agosto del 2014 durante le ferie estive e ne ho apprezzato subito l'ottima qualità dei suoi prodotti.

Uve Cannonau di Mamoiada in purezza, provenienti da vigneti coltivati ad alberello, con una resa di circa 50 ql. ad ettaro, la cui vendemmia avviene ad Ottobre; dopo una pressatura soffice, il mosto rimane a macerare sulle bucce per 12-15 gg e la fermentazione avviene spontaneamente e non subisce filtrazioni. Matura per 12 mesi in botti da 40 hl a cui fanno seguito almeno altri 3 mesi di affinamento in bottiglia.

Nonostante i 9 anni ormai passati dalla vendemmia, si presenta ancora di un bel rosso rubino, brillante, con unghia appena tendente al granato;

al Naso è abbastanza intenso, elegantissimo, balsamico, ampio, con profumi che spaziano dai sentori fruttati maturi di ciliegia, mora, mirtillo e prugna disidratata, a quelli minerali di grafite, speziati di pepe bianco e noce moscata, per arrivare al tamarindo, rabarbaro, china, bacche di mirto e cenere.

In Bocca è sapido, freschissimo, coerente con quanto sentito al naso, armonico ed equilibrato; corpo imponente con tannini ben amalgamati e vellutati. Persistente, con finale molto lungo improntato soprattutto sulle spezie e la balsamicità.

Chapeau!!!

Peccato che era l'ultima bottiglia!!!

Avrei voluto assaggiarlo tra altri......8-10 anni.

E' un vino che si abbina benissimo con piatti di carne molto saporiti, soprattutto a base di selvaggina.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.