mercoledì 3 aprile 2019

Lazio IGP "Tellus" Sirah 2015 - Falesco

Buona serata a Voi amici!

Oggi, tradendo un po' la Mission di "VinoDegustando", vi sottopongo un vino prodotto da una Cantina famosa e certo non piccola: il Lazio IGP  "Tellus"  Sirah 2015 prodotto dall'Azienda Falesco della famiglia Cottarella. Siamo in Umbria al confine col Lazio, a Montecchio in provincia di Terni.

Il "Tellus" Sirah è prodotto con le uve del vitigno omonimo al 100% che, appena raccolte vengono spremute e successivamente avviate ad una fase di pre-macerazione a freddo che dura circa 4-5 gg ad una temperatura di 18-20° C.  Successivamente la fermentazione prosegue ad una temperatura di 25-27° C, al cui termine il vino viene messo in barriques di secondo passaggio per un periodo di 5 mesi, dove svolge anche la fermentazione malolattica.

Alla Vista è un bel color rosso rubino abbastanza intenso.

Al Naso è abbastanza elegante, intenso con note di frutta rossa e nera matura come ciliegia e mora, qualche sentore erbaceo di fieno, di legno, note terrose di sottobosco, speziate di pepe e floreali di poutpurri. 

In bocca e fresco e sapido, corrispondente a quanto sentito in bocca con una nota di liquirizia ed un finale balsamico abbastanza persistente. 

Buon prodotto, semplice ma che si fa bere con piacere!

Buone Degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.