domenica 17 marzo 2019

Barbera d'Alba D.O.C. "Canova" 2012 - Azienda Agricola Ressia

Buona serata a tutti gli appassionati di vino sempre alla ricerca di informazioni enologiche.

La degustazione di oggi è dedicata ad un vitigno, nonché vino, che nelle sue varie denominazioni e tipologie, è molto diffuso soprattutto in Piemonte, ma anche in Lombardia e in minor misura in Liguria, Emilia Romagna, Valle d'Aosta e altre Regioni Italiane.

In particolare il vino di oggi è prodotto in Piemonte, a Neive in provincia di Cuneo, dall'Azienda Agricola Ressia: il Barbera d'Alba D.O.C. "Canova" 2012. 
Tra i Barbera prodotti da questa piccola Cantina, è il "base", ma essendo prodotto con uve di una singola vigna, stiamo parlando comunque di un "Cru": il vigneto Canova impiantato nell'ormai lontano 1952, sito a 380 mt s.l.m con esposizione Sud.

Resa d'uva 40/50 q.li/ha a seconda dell'annata; la vendemmia avviene nelle prime settimane di Ottobre a seconda delle condizioni climatiche, al raggiungimento della maturazione fenolica. 
La vendemmia viene eseguita a mano, con l'utilizzo di piccole cassette per garantire una buona areazione all'uva.
Una volta giunta in cantina, l'uva viene sofficemente pigiata per far poi partire la fermentazione alcolica, che avviene a temperatura controllata di 26-28° C in vasche d'acciaio. 
Segue una macerazione di circa 8-10 gg, con frequenti rimontaggi, poi circa 3 mesi di batonnage per estrarne i profumi; in questo periodo avviene anche la fermentazione malolattica.

Alla vista un bel colore rubino, con unghia appena tendente al granato;

al Naso è elegantissimo, balsamico, con bouquet ampio ed eterogeneo, che spazia dai sentori fruttati di prugna disidratata, ciliegia e mora ad una vasta gamma di profumi terziari come pepe bianco, terra bagnata, humus e foglie secche e minerali di grafite.

In Bocca è freschissimo e sapido, equilibrato ed armonico, coerente con quanto sentito in bocca; il corpo è da "barbera di classe" non imponente, con tannini setosi e ben amalgamati. 
Abbastanza persistente con un finale balsamico-speziato molto gradevole che lascia la bocca fresca, pronta per un altro sorso.

Gran bel vino!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.




Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.