martedì 30 aprile 2019

Primitivo di Manduria D.O.C. "ES" 2014 - Azienda Gianfranco Fino

Ciao e buona serata a tutti gli appassionati di vino!

Oggi siamo in quel di Puglia, il tacco dello "Stivale", e precisamente a Sava in provincia di Taranto; il vino oggetto della nostra degustazione è il Primitivo di Manduria D.O.C. "ES" 2014 prodotto dall'Azienda Agricola Gianfranco Fino.

Ottenuto da uve Primitivo al 100% provenienti da vigneti ad alberello di 60 anni, impiantati in pianura in suoli di terra rossa con una resa di uva per pianta molto bassa di circa 400 gr. 
L'uva viene raccolta manualmente in cassette, a fine Agosto dopo un lieve appassimento; soffice pressatura a cui fa seguito la macerazione in tini di acciaio da 70 hl e il mosto rimane a contatto delle bucce per 2-3 settimane. 
Dopo la svinatura vengono utilizzate barrique di rovere francese, 50% nuove e l'altra metà di secondo passaggio. Dopo circa 9 mesi di maturazione in legno, il vino viene imbottigliato senza l'utilizzo di chiarificanti o tecniche di precipitazioni tartariche e dopo altri 9 mesi di affinamento in bottiglia viene messo in commercio.

Alla Vista è di color rubino-granato non limpido, perché non filtrato;

al Naso è intenso, balsamico, con sentori di prugna disidratata, ciliegia matura, cuoio, humus, foglie secche, macchia mediterranea, note balsamiche e minerali di grafite.

In Bocca è sapido, potente, col calore dei suoi 16° che si percepiscono alla deglutizione; è corrispondente a quanto sentito al naso, con una forte percezione di bacche di mirto; corpo possente e tannino importante ma ben integrato.

E' un Primitivo di ottimo livello qualitativo, di tipo "tradizionale", improntato sulla caratteristica potenza del vitigno da cui è ottenuto.

Buone degustazioni a tutti!

D.B. 


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.