domenica 2 luglio 2017

"Il Giallo della Costa" - Az. Agr. Ricci Carlo Daniele

Buona domenica a tutti gli amici di VinoDegustando!

Oggi torniamo nei bei Colli Tortonesi, per assaggiare il "Il Giallo della Costa" prodotto dall'Azienda Agricola di Daniele Ricci, sita a Costa Vescovato in provincia di Alessandria.

Timorasso in purezza proveniente da un vigneto di di 20-25 anni di circa 1 ha di dimensione, con esposizione Sud/Sud-Ovest; l'uva viene raccolta manualmente verso la prima decade di Ottobre e svolge la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce per 90 gg in acciaio e anfora. Successivamente affina per 7-8 mesi in acciaio e 24 mesi in bottiglia.
Per la fementazione vengono utilizzati solo i lieviti dell'uva e il vino non subisce filtrazioni ne' chiarifiche. L'anno di vendemmia non è riportato in etichetta, ma il produttore ha dichiarato essere 2012.

Assaggiamolo:

Alla Vista è di color oro-arancio molto carico, bellissimo da vedere.

Al naso è intenso, elegantissimo, con sentori balsamici-agrumati in primo piano, poi fuoriescono note minerali, poi cedro e frutto della passione seguite da fiori di calendula e camomilla;

in Bocca è freschissimo, sapido, corrispondente al naso, con una piacevole aggiunta speziata che lo accompagna in un lungo finale agrumato-speziato-balsamico.

Gran bel vino.

Complimenti al produttore.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.






Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.