sabato 8 luglio 2017

Etna D.O.C. Rosso "Barbazzale" 2014 - Soc. Agr. Cottanera

Buongiorno e buon week end a tutti!

Oggi ci rechiamo nel profondo sud della nostra bellissima Italia, la Sicilia, per assaggiare un vino prodotto sulle pendici dell'Etna, una delle migliori zone enologiche di questa bellissima isola.
Il vino in questione è l' Etna D.O.C. Rosso "Barbazzale" 2014 prodotto dalla Società Agricola Cottanera, sita a Castiglione di Sicilia in provincia di Catania. (http://cottanera.it/)

Prodotto con uve delle varietà autoctone Nerello Mascalese ed una piccola percentuale di Nerello Cappuccio provenienti da vigneti di circa 15 anni collocati a 720 mt. s.l.m., con una resa per ettaro di 75 ql. di uva. La vendemmia manuale in cassetta viene effettuata nella prima decade di Ottobre.
La vinificazione avviene con macerazione sulle bucce a temperatura controllata di 28°C per circa 20-25 giorni. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio a temperatura controllata di 26 -28°C con frequenti rimontaggi e follature; affinamento in acciaio per circa 5 mesi, a cui fa seguuito l'imbottigliamento.

Ma ora assaggiamolo:

alla Vista è di un bel color rubino molto carico con unghia tendente al granato.

Al Naso è intenso, vinoso, con sentori di frutta nera matura come ciliegia varietà "Durone di Vignola", mora e mirtillo, note terrose di humus, minerali di grafite, speziate di pepe nero ed un accenno di tabacco. Il bouquet è abbastanza ampio e variegato.

In Bocca è sapido, pieno, caldo ma nello stesso tempo abbastanza armonico, con un corpo importante e tannini che si stanno affinando ed amalgamando. E' corrispondente al naso, con un finale lungo e speziato.

Buon prodotto.

Buone degustazioni a tutti.

D.B.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.