Buona serata a tutti!
Oggi assaggeremo un vino bianco prodotto sul Lago di Garda, a cavallo tra la Lombardia e il Veneto: il Lugana D.O.C. ed in particolare nella versione Riserva "Sergio Zenato" 2011, imbottigliato dalla Zenato Azienda Vitivinicola srl, che si trova a Peschiera del Garda in provincia di Verona.
Prodotto con uve Trebbiano di Lugana (detto anche Turbiana) al 100%, svolge la fermentazione alcolica per circa il 70% in botti da 50 q.li ed in tonneaux da 300 lt e per il restante 30% in vasche d'acciaio, per poi affinare per circa 6 mesi in tonneaux nuovi e per altri 12 mesi in bottiglia.
Alla Vista è di color paglierino con riflessi oro;
al Naso non è tanto intenso ma abbastanza elegante, con sentori di frutto della passione, litchi, note agrumate di cedro, floreali di forsizia, speziate di zenzero e qualche accenno balsamico.
In Bocca è sapido, molto fresco, teso, armonico, con le note di frutto della passione e di cedro in grande evidenza; la glicerina gli dona quel giusto senso di "morbidezza". E' abbastanza persistente con un finale agrumato leggermente speziato-ammandorlato.
Buon prodotto, si fa bere molto piacevolmente!
Buone degustazioni a tutti!
D.B.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.