sabato 29 luglio 2017

Franciacorta Brut "Batudé" D.O.C.G. - Tenuta Ambrosini

Buongiorno e sereno week end a tutti i lettori di VinoDegustando!

Essendo in estate ed essendo amante di bollicine metodo classico, per la degustazione di oggi ho scelto uno spumante della nostra Lombardia, il Franciacorta Brut "Batudé" D.O.C.G. della Tenuta Ambrosini, sita a Cazzago San Martino in provincia di Brescia. (http://www.tenutambrosini.it/)

E' prodotto con eve varietà Chardonnay 70%, Pinot Nero 20% e Pinot Bianco per il restante 10%, con una produzione per ettaro di 90 q.li e raccolte manualmente con selezione dei grappoli verso la fine di Agosto; la fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata, dove svolge anche un successivo affinamento di circa 7 mesi. Nella primavera successiva alla raccolta si ha la presa di spuma in bottiglia, dove permane per circa altri 20 mesi sui lieviti; l'affinamento post sboccatura dura invece 3-4 mesi.

Alla Vista è paglierino luminoso con riflessi dorati, con un perlage abbondante e abbastanza sottile;

al Naso non è tanto intenso ma elegante, con sentori floreali di bouvardia e glicine, agrumati di bergamotto, esotici di frutto della passione, speziate di zenzero e qualche accenno minerale.

In Bocca è sapido e freschissimo, quasi tagliente, verticale, teso, con un'esplosione di note agrumate unite a zenzero e frutto della passione; è anche abbastanza persistente, con un finale piacevolmente floreale.

Per eessere il Franciacorta "base" della Cantina, è un vino che si fa bere molto piacevolmente.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.