Amici "Enonauti" buonsera a tutti! Rieccoci qua per parlarVi di un altro vino e delle relative sensazioni-emozioni provate durante l'assaggio.
Siamo in Liguria e stiamo parlando del Riviera Ligure di Ponente D.O.C. Vermentino 2013 "Lunghéra" dell' Azienda Agricola Durin sita ad Ortovero in provincia di Savona e di proprietà di Antonio Basso.
Questo vino è ottenuto da uve Vermentino 100%.
Ho scoperto questa cantina in una mia "escursione enonauta" effettuata durante un week end passato la scorsa estate in Liguria.
Alla
Vista il vino si presenta con un colore paglierino-dorato brillante e luminoso.
Al
Naso il vino è abbastanza intenso ed elegante; in prima battuta si sentono note agrumate dolciastre di buccia di cedro e pesca, poi escono note minerali, accenni speziati di pepe bianco, salvia e note floreali di ginestra e forsizia. Si tratta di un naso abbastanza ampio ed intrigante.
In
Bocca è sapido, fresco, abbastanza "grasso", corrispondente al naso; è anche molto persistente e nel finale prevalgono le note agrumate insieme ad un leggero retrogusto di radice di liquirizia.
E' comunque un vino di più che buona fattura; non destinato ad un lungo invecchiamento, ma potrà evolvere positivamente almeno per un paio di anni e forse anche più.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.