lunedì 23 febbraio 2015

Riviera Ligure di Ponente D.O.C. Vermentino 2013 "Lunghéra" - Az. Agr. Durin

Amici "Enonauti" buonsera a tutti! Rieccoci qua per parlarVi di un altro vino e delle relative sensazioni-emozioni provate durante l'assaggio.

Siamo in Liguria e stiamo parlando del Riviera Ligure di Ponente D.O.C. Vermentino 2013  "Lunghéra" dell' Azienda Agricola Durin sita ad Ortovero in provincia di Savona e di proprietà di Antonio Basso.

Questo vino è ottenuto da uve Vermentino 100%.

Ho scoperto questa cantina in una mia "escursione enonauta"  effettuata durante un week end passato la scorsa estate in Liguria.

Alla Vista il vino si presenta con un colore paglierino-dorato brillante e luminoso.

Al Naso il vino è abbastanza intenso ed elegante; in prima battuta si sentono note agrumate dolciastre di buccia di cedro e pesca, poi escono note minerali, accenni speziati di pepe bianco, salvia e note floreali di ginestra e forsizia. Si tratta di un naso abbastanza ampio ed intrigante.

In Bocca è sapido,  fresco, abbastanza "grasso", corrispondente al naso; è anche molto persistente e nel finale prevalgono le note agrumate insieme ad un leggero retrogusto di radice di liquirizia.

E' comunque un vino di più che buona fattura; non destinato ad un lungo invecchiamento, ma potrà evolvere positivamente almeno per un paio di anni e forse anche più.

 Buone degustazioni a tutti!

D.B.