domenica 18 maggio 2014

Puglia I.G.T. Falanghina 2013 - Linea Matervitae - Az. Vitivinicola Torrevneto

Buongiorno a tutti sono molto contento di essere di nuovo con Voi. 
Devo ringraziarVi per i numerosi accessi al mio Blog "Vinodegustando". 
Spero che lo troviate tutti interessante e che Vi sia utile. 
Se volete lasciare Commenti sui singoli vini, sono benvenuti, così come i Commenti e Consigli sul Blog. Questi li gradisco ancora di più perchè mi permettono di apportare modifiche che potrebbero far aumentare ulteriormente il gradimento del Pubblico.


 Oggi continuiamo con le degustazioni dei vini dell'Azienda Torrevento sita in territorio di Corato in Puglia. E' una Cantina sita nelle vicinanze del famoso "Castel del Monte", che ormai conosco abbastanza bene e che devo dire non mi ha mai deluso anzi, alcuni suoi vini mi hanno entusiasmato.
Il vino di oggi fa parte della linea "Matervitae" che raggruppa diversi prodotti "base" dell'Azienda, ciò nonostante anche in questo caso mantiene le aspettative.

Alla vista  si presenta di un colore paglierino carico e dorato, molto brillante e luminoso.

Al naso si mostra abbastanza elegante e abbastanza armonico, i profumi sono intensi anche se il bouquet non è tanto ampio e si articola soprattutto in sentori di frutta bianca e gialla matura (pera, banana, pesca e cedro) e una leggera nota di salvia che rinfresca un po' i sentori.

In bocca è fresco, sapido mediamente intenso e corrispondente al naso. Il corpo è adeguato alla tipologia di vino e il gusto è abbastanza persistente con un finale senza lode e senza infamia.

Sicuramente non è un vino di grande livello, ma per essere un vino "quotidiano" è di buona fattura.

Buone degustazioni a tutti!

B.D.