sabato 14 dicembre 2024

Sassella D.O.C.G. Riserva 2018 - Cantina Menegola

Buonasera e buon fine settimana!

Cari amici ed amiche, protagonista di questa sera, un altro vino assaggiato al banco d'assaggio tenutosi ad Erba ormai circa un paio di mesi fa dalla Delegazione ONAV di Como; parliamo di "viticoltura eroica", infatti l'oggetto del desiderio di oggi è il Sassella D.O.C.G. Riserva 2018 prodotto da Cantina Menegola.  

Nebbiolo 100% le cui uve provengono da un vigneto di 113 anni impiantato ad un'altitudine di 400-500 mt. s.l.m. a Castione Andevenno. Le uve, raccolte a mano, vengono pigiate per poi rimanere in macerazione per 13 giorni ad una temperatura controllata di 25°C; l'affinamento dura 40 mesi in botti di rovere per poi proseguire per altri 36 mesi in bottiglia.

Ma ora veniamo a lui!

Alla vista si presenta rosso granato con unghia aranciata;

al naso è intenso, elegantissimo, balsamico, con note fruttate di amarena, floreali di poutpurri, poi china, liquirizia, pepe nero, cioccolato-mentolato tipo After Eight, noce moscata, bacche di ginepro e albicocca disidratata.

In bocca è fresco, sapido, glicerico corrispondente al naso, persistente, con un finale improntato sulla balsamicità, le note cioccolatose e le spezie.

Veramente di grandissimo livello!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.