Buongiorno e buona domenica a tutti gli amici lettori di VinoDegustando!
Nella nostra bassa Lombardia, si trova una storica zona vitivinicola; molti dei suoi produttori, negli ultimi vent'anni circa hanno fatto della qualità il proprio principale obiettivo. Troviamo infatti piccole Cantine che hanno vini di grande carattere; oggi vi descriverò proprio di uno di questi, precisamente il Riesling Provincia di Pavia I.G.T. 2022 "I Pra" prodotto da Alessio Brandolini.
Riesling Renano in purezza, provenienti da un vigneto situato su colline di San Damiano al Colle, esposte al sole ad un’altezza compresa tra 250 e 300 s.l.m., allevate a guyot. Questo vino viene prodotto esclusivamente in annate favorevoli e le uve vengono raccolte rigorosamente a mano in cassetta, poi le uve vengono inserite intere in pressa e fermentate a bassa temperatura.
Alla vista si presenta paglierino pallido;
al naso è elegantissimo, balsamico, con note floreali di acacia conosciuta anche come robinia, agrumate di lime, erbe aromatiche di timo e qualche timido iniziale accenno minerale.
In bocca e freschissimo, sapido, teso, coerente con quanto sentito al naso; molto persistente con il finale improntato sulla balsamicità e una nota speziata di pepe bianco.
Da abbinare a formaggi stagionati, piatti di pesce, carni bianche e salumi.
La cosa migliore però sarebbe quella di berlo tra qualche anno.
Bravo Alessio!
Buone degustazioni a tutti!
D.B.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.