domenica 16 giugno 2024

Offida Pecorino D.O.C.G. "Falchetti" 2020 - Azienda San Michele a Ripa

Buonasera a tutti gli enogastronauti!

Siamo a Giugno, "in teoria" in estate, anche se l'andamento climatico di quest'anno non lo direbbe; quindi il vino che ho scelto per la degustazione di oggi è un vino bianco proveniente dalla bellissima terra delle Marche: l' Offida Pecorino D.O.C.G. "Falchetti" 2020 prodotto dall' Azienda San Michele a Ripa.

Uve Pecorino al 100%, provenienti da un vigneto impiantato in zona Ripatransone, in suolo di medio impasto tendente al sabbioso, con forte presenza di scheletro in forma sia di ghiaia che sassi, situato ad un'altitudine di 350 mt slm, con una densità di 3.330 ceppi ad ha. e allevamento Guyot. Le uve vengono raccolte manualmente in cassetta; una volta in cantina subiscono una pressatura soffice e vinificazione in semi riduzione. Affinamento di sei mesi sulle proprie fecce nobili e sei mesi in bottiglia.

Alla vista è un giallo paglierino pallido molto brillante e luminoso;

al naso si presenta abbastanza intenso, elegantissimo, balsamico, minerale, con sentori floreali di gelsomino e glicine, note speziate di pepe bianco, agrumate di buccia di bergamotto, erbe aromatiche di timo e qualche nota sulfurea.

In bocca e freschissimo, sapido, glicerico, teso, coerente con quanto sentito al naso, molto persistente con un finale improntato sulla balsamicità e le erbe aromatiche.

Come aperitivo o con piatti di pesce; mi piacerebbe assaggiarlo tra almeno 4-5 anni.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.