Buon pomeriggio e buona domenica a tutti!
Come sappiamo, anche in Italia abbiamo delle zone vitivinicole molto vocate alla spumantizzazione; tra queste, nelle primissime posizioni si colloca sicuramente la zona della Trento D.O.C.
Oggi andremo ad assaggiare proprio un Metodo Classico di questa nobile Denominazione: il Trento D.O.C. Metodo Classico Pas Dose' 2016 delle Tenute Vidi.
Uve Chardonnay 100% provenienti da vigne coltivate in vigneti della zona coillinare della Valle dell'Adige, della Valsugana e della Valle di Cembra tra i 400-600 metri di quota. Terreni sabbiosi di origine porfirica regalano vini longevi, strutturati, con spiccata acidità e freschezza.
Le uve vengono raccolte a mano previa accurata selezione dei grappoli. Appena raccolte vengono portate molto rapidamente in cantina per le operazioni di spremitura soffice. La fermentazione alcolica viene eseguita in contenitori di acciaio a temperatura controllata. Le basi spumanti maturano sui lieviti fini della prima fermentazione fino al mese di maggio. La rifermentazione avviene in bottiglia e il vino matura sui lieviti per oltre 42 mesi. Dopo la sboccatura, prima di uscire sul mercato, gli spumanti vengono affinati per ulteriori quattro mesi in bottiglia.
Ma veniamo a lui!
Alla vista paglierino abbastanza scarico, con perlage moto sottile e persistente;
al naso è molto elegante, abbastanza complesso, basato molto sulla mineralità e su note floreali, tra cui spiccano la glicine, il sambuco e il biancospino, a cui seguono sentori di erbe aromatiche.
In bocca è freschissimo, sapido, teso, corrispondente al naso, molto equilibrato, persistente, col finale improntato sulla mineralità e la freschezza. Si fa bere molto volentieri!
Gran bello spumante.....godurioso! Da bere come aperitivo, con salumi o con piatti di pesce.
Buone degustazioni a tutti!
D.B.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.