domenica 9 giugno 2024

Oltrepo Pavese Metodo Classico D.O.C.G. Pas Dosè 2016 - Torre degli alberi

Buonasera a tutti gli appassionati dello splendido nettare di Bacco!

Oggi vi presenterò un altro dei vini assaggiati durante il Banco d'Assaggio organizzato da FIVI Oltrepò sabato 4 Maggio u.s.: l'Oltrepo Pavese Metodo Classico D.O.C.G. Pas Dosè 2016 prodotto dall'Azienda Agricola dei fratelli Camillo e Filippo Dal Verme Torre degli alberi.

Ottenuto con Pinot Nero al 100%, da un vigneto situato a 500 m slm, alta collina, esposizione sud, terreno calcareo argilloso, microclima mite, asciutto, con buona ventilazione e forti escursioni termiche giorno-notte; 4.600 ceppi/ha e una produzione di uva di 60-80 q.li/ha.

Agricoltura Biologica, quindi nessun uso di diserbanti, inerbimento controllato meccanicamente, concimazione con letame prodotto in azienda, utilizzo esclusivo di prodotti di difesa di copertura (rame e zolfo).

La vendemmia avviene solitamente i primi di settembre, a mano, in piccole casse areate da circa 20 kg, di mattina presto quando la temperatura dell’uva è molto bassa.

Una volta in cantina l'uva viene sottoposta ad una lenta e soffice spremitura, con immediato abbattimento della temperatura e successiva fermentazione a basse temperature per 15 gg; il mosto staziona sulle fecce nobili, con ripetuti batonnage, per 3 mesi. Fermentazione malolattica completata prima del tiraggio. Questo Spumante permane in bottiglia sui lieviti minimo 42 mesi.

Assaggiamolo!

Alla vista è giallo paglierino e con catenelle di bollicine molto sottili;

al naso è elegantissimo, non tanto intenso, minerale, con note floreali di rosa, speziate di curcuma, poi fuoriesce la liquirizia, la carruba e una leggerissima nota ossidativa che completa il quadro olfattivo del vino.

In bocca è sapido, fresco, con un apporto glicerico che lo rende rotondo e una bollicina setosa che accarezza le papille;  coerente con quanto sentito al naso,  molto persistente, con un finale improntato sulla mineralità e la balsamicità.

Gran bello spumante, complimenti ai produttori!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.