domenica 17 marzo 2024

Barbaresco D.O.C.G. Rabajà Riserva 2016 - Bera

Buona serata amici appassionati dei buoni vini!

Oggi vi riporto le sensazioni d'assaggio di un altro vino tra quelli assaggiati durante la serata organizzata a Milano da Go Wine intitolata "Barolo, Barbaresco & Roero 2024".

Parleremo del Barbaresco D.O.C.G. Rabajà Riserva 2016 prodotto da Bera. Come molti sapranno, Rabajà è uno dei migliori Cru facenti parte di questa nobile Denominazione.
 
Uve Nebbiolo in purezza, provenienti da vigneti aventi esposizione ovest, impiantati in terreno prevalentemente argilloso, con una densittà di circa 4200 ceppi per ettaro, allevamento a Gouyot e vendemmia inizio ottobre.

Dopo la pigiatura con diraspatura dei grappoli, il mosto è messo a fermentare in macerazione con le bucce a temperatura controllata con frequenti rimontaggi per garantire la giusta estrazione del colore, delle sostanze polifenoliche e dei tannini. Questa fase dura dai 12 ai 15 giorni.
Il vino matura in botti grandi da 2500 lt. per un periodo di 24 mesi, per poi affinare ulteriormente in bottiglia.

Alla vista è rosso granato, colore tipico di questo vitigno, con unghia appena tendente all'aranciato.

Naso elegantissimo e balsamico con in primo piano note di bacche di ginepro e potpourri di fiori secchi, a cui seguono quelle di albicocca disidratata, pepe bianco e sentori minerali di grafite e terrose di sottobosco.

In bocca è sapido, fresco, materico, con una spalla acida che lo sostiene e lo rende teso e verticale; corrispondente al naso, con le componenti balsamiche e speziate che si allungano in un finale molto persistente e piacevole.

Gran bel Barbaresco, complimenti al Produttore! Da abbinare a della bella carne alla brace!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.