sabato 2 marzo 2024

Metodo Classico "TM Brut 24" - Tenuta Montemagno

Buonasera amici Enonauti!

Oggi vi descriverò un vino assaggiato durante l'interessantissimo evento organizzato da Go Wine "Barolo, Barbaresco e Roero" tenutasi giovedì 22 febbraio 2024, il Metodo Classico "TM Brut 24" prodotto da Tenuta Montemagno, sita a Montemagno Monferrato (AT).

Ottenuto da uve a bacca rossa con vendemmia precoce (dal Produttore, durante la manifestazione è stato dichiarato uve Barbera), le cui vigne poste a dimora su terreno argilloso-calcareo con marne ricche di limo e ph alcalino con forte ritenzione idrica, con esposizione ad Ovest

Vinificazione in rosato, con pressatura soffice delle uve dopo una breve macerazione delle uve e successiva fermentazione in inox dove il vino matura sui lieviti per alcuni mesi. E’ seguito l’imbottigliamento e un affinamento sui lieviti per almeno ventiquattro mesi; rotazione manuale sulle pupitres per la messa in punta delle bottiglie. Successivamente viene sboccato e lasciato riposare per ulteriori due mesi.

Color rosa molto tenue, quasi paglierino con riflessi rosa antico, e bollicine alla vista abbastanza fini.

Naso non ampio ma elegante, caratterizzato da sertori floreali di rosa e violetta, piccoli frutti di bosco quali ribes e lampone, speziate di pepe bianco e note minerali.

Bocca freschissima e sapida, ma con bollicine ancora un po' "aggressive"; corrispondente al naso, con aggiunta di note agrumate di pompelmo rosa e bergamotto. Buona la persistenza che si allunga in un finale agrumato/speziato.

Un tempo maggiore di permanenza sui lieviti, magari 36 mesi al posto di 24, potrebbe a mio avviso renderlo più "completo ed integrato" e le bollicine avrebbero tempo di affinarsi meglio.

Da bere comne aperitivo o in abbinamento a piatti di pesce e di salumi.

Buon prodotto!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.