sabato 14 ottobre 2023

Spumante Metodo Classico Ancestrale "XIII Luna" Extra Brut 2016 - TerraQuilia

Buongiorno e buon we a tutti!

Nel vasto panorama della viticoltura Italiana, gradatamente emergono piccole realtà in ogni Regione, che si contraddistinguono per la grande qualità dei loro prodotti; anche regioni storicamente conosciute più per la quantità che la qualità, come ad esempio l'Emilia Romagna, si fregiano oggi di Aziende Vitivinicole che ottenendo prodotti di grande pregio, di cui ne fanno il loro punto di forza.

Oggi vi descriverò le caratteristiche di uno Spumante molto particolare, il Metodo Classico Ancestrale "XIII Luna" Extra Brut 2016, prodotto dall'Azienda TerraQuilia.

Uvaggio Grechetto Gentile (chiamato anche Pignoletto) e Trebbiano di Romagna;

Con il termine XIII Luna o Luna Blu si intende, in gergo popolare, la 2° luna piena del mese, evento molto raro che si verifica soltanto ogni 3-5 anni; questo spumante viene prodotto soltanto nelle annate migliori, che permettono di valorizzare al meglio le caratteristiche di questo vino, con uve che provengono da vigneti posizionati in alta quota e con rese molto basse.

Imbottigliato durante la prima fermentazione, affina per oltre 40 mesi sui lieviti in bottiglia e alla sboccatura non subisce nessun dosaggio.

Alla vista è di un bellissimo color paglierino dorato carico con perlage molto fine e abbastanza abbondante;

al naso è il elegantissimo, intenso, con note agrumate di bergamotto in primo piano, frutta secca, erbe aromatiche, zenzero e per finire sentori minerali molto intriganti con una leggerissima e piacevole nota ossidativa che completa il quadro olfattivo.

In bocca è freschissimo, sapido, verticale, glicerico, rotondo e un corpo di tutto rispetto; quanto si percepisce risulta in linea con quanto sentito al naso, molto persistente, con un finale improntato sulle note agrumate, quelle minerali e per finire speziate.

Chapeau! Emozionante!



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.