domenica 8 ottobre 2023

Colli Tortonesi D.O.C. "San Leto" 2012 - Az. Agr. Ricci Carlo Daniele

Buon pomeriggio a tutti e buona domenica di questo a dir poco estivo Ottobre! 

Oggi ho riassaggiato un vino che già qualche anno fa ho postato in VinoDegustando, il Colli Tortonesi D.O.C. "San Leto" 2012 di Daniele Ricci; io ho un debole per i vini ottenuti con questo splendido vitigno e Daniele lo presenta con una veste "particolare" che lo rende ancora più "intrigante". 

Alla Vista risulta giallo dorato molto carico, luminoso e brillante;

al naso è un'esplosione di eleganza, fresco, complesso, ampio, in primis si presenta agrumato, cedro soprattutto, poi fuoriesce tantissima balsamicita' che gradatamente nel tempo, darà spazio alla mineralita', che già inizia ad esprimersi in modo evidente, soprattutto dopo la rotazione nel calice; a seguire le note agrumate inizialmente percepite diventano buccia di cedro essiccata e glassata, e poi erbe aromatiche, soprattutto timo e maggiorana. Più rimane nel calice e più muta in una continua evoluzione.

In bocca però dà il meglio di sé........ freschissimo, sapido, glicerico, verticale e teso; quello che si è sentito al naso, viene confermato totalmente e la freschezza e le note minerali, oltre alla grande balsamicita' continuano a tornare, in una persistenza quasi infinita.

Era da qualche anno che non assaggiavo questo vino e in tutti i millesimi che l'ho degustato, l'ho trovato sempre........ sublime!

Chapeau a Daniele Ricci! 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.