Buongiorno e buona domenica!
Oggi ci troviamo, purtroppo soltanto virtualmente, in quel del Monferrato e precisamente a Castel Rocchero in provincia di Asti, nella Cantina del giovane e simpatico Alessandro Motta. Sono stato da lui quest'estate.
Il vino di oggi è il Barbera d'Asti D.O.C.G. del 2018: Barbera in purezza, vigneti situati a circa 390 mt s.l.m., esposizione Sud-Ovest, con sistema d'impianto a Guyot.
Vendemmia rigorosamente manuale dei migliori grappoli a completa maturazione, in cassette da 15 kg. Diraspapigiatura soffice con successiva fermentazione sulle bucce in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per 15 giorni a 24 - 26°C. Frequenti follature e rimontaggi. Affinamento in bottiglia di almeno 6-8 mesi.
Ma andiamo a vedere com'è:
alla vista si presenta rosso rubino molti carico con riflessi granati;
al naso è intenso, elegantissimo, con un ampio spettro sensoriale, che va dai sentori balsamici in primo piano, poi note di sottobosco, humus, foglie secche, bacche di ginepro e sambuco, poi speziati di pepe nero, noce moscata e chiodi di garofano e per finire note minerali di grafite.
In bocca è freschissimo, sapido, teso e verticale ma allo stesso tempo glicerico, rotondo e morbido; si conferma per tutto quanto percepito al naso, corpo di tutto rispetto, molto persistente, con finale improntato sulle note minerali e speziate.
In abbinamento a carni rosse anche cucinate in modo molto "saporito e ricco", salumi e formaggi ben stagionati............ma è squisito anche da solo!
Complimenti Alessandro!
Buone degustazioni a tutti!
D.B.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.