domenica 26 settembre 2021

Bianco dell'Emilia I.G.P. Secco "Il Nativo Ancestrale XIII Luna" 2016 - TerraQuilia


 Buona serata a voi lettori di VinoDegustando!

Anche oggi siamo in "quel del Lambrusco" terra di Romagna, per assaggiare un altro vino prodotto dall'Azienda TerraQuilia: il Bianco dell'Emilia I.G.P. Secco "Il Nativo Ancestrale XIII Luna" 2016.

Si tratta di un vino frizzante ottenuto con uve Pignoletto e aggiunta di Trebbiano, imbottigliato ancora torbido nella prima fermentazione e sboccato alla volèe dopo 40 mesi di permanenza sui propri lieviti

Alla vista si presenta con un bellissimo color giallo paglierino dorato, molto carico, con riflessi ambrati e perlage non abbondante ma molto fine "a catenelle";

al naso è elegantissimo, intenso, minerale, balsamico, con sentori fruttati di mela renetta matura leggermente ossidata, fruttae esotica e pesca tabacchiera bianca, agrumati di cedro, floreali di rovere e sambuco.

In bocca è glicerico, denso, quasi "materico", teso e verticale con la parte agrumata e quella minerale-balsamica che donano tanta freschezza e le fini bollicine lo rendono "cremoso", accarezzando delicatamente le papille.

Da bere come aperitivo o abbinato a salumi o con piatti di pesce grasso come ad esempio l'anguilla, cucinata in maniera saporita.

Complimenti al produttore!!!!!!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.  

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.