Buonasera a tutti gli appassionati di vino!
L'Italia, come tutti sappiamo, ha la fortuna di essere il paese con il maggior numero di vitigni autoctoni; tra questi ci sono anche il Negroamaro e la Malvasia Nera, coltivati in Puglia, soprattutto in territorio salentino.
Il vino di oggi è proprio ottenuto con questi due nobili vitigni: stiamo parlando del Salice Salentino Riserva D.O.C. "Sine Nomine" 2017 Prodotto dall'Azienda Torrevento. I vigneti sono impiantati a 50 mt. s.l.m. su suolo argilloso, di medio impasto, con sistema di allevamento ad alberello pugliese; la resa di uva è di 90 q.li/ha e l'uva viene vendemmiata nella seconda decade di settembre. La fermentazione si svolge con lunga macerazione e l'affinamento avviene in acciaio per 6 mesi, a cui seguono 12 mesi in botti grandi di rovere.
Alla vista è rosso rubino molto carico;
al naso è poco intenso ma molto elegante, con un bouquet molto ampio che va dai sentori di piccoli frutti come ciliegia Bigarrau, mora, mirtillo, bacche di ginepro e sambuco, di pepe nero e noce moscata, terra bagnata, humus e foglie secche, minerali di grafite e animali di cuoio.
In bocca è fresco, sapido, pieno, rotondo, con un corpo importante ma dai tannini setosi e ben integrati; quanto sentito al naso viene confermato appieno, con un centro bocca improntato sulla frutta e il finale sulle spezie, la mineralità e le bacche.
E' un vino che si fa bere e ribere......... e la bottiglia finisce troppo in fretta!
Buone degustazioni a tutti!
D.B.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.