martedì 8 ottobre 2019

Sangiovese di Romagna Superiore Riserva D.O.C. 2008 "Corallo Nero" - Az. Agr. Gallegati

Buona serata a tutti gli appassionati lettori di VinoDegustando, sempre in cerca di "chicche" enologiche.

In tutte le Regioni Italiane, anche in quelle che fino a qualche anno fa, dal punto di vista enologico, si riscontrava più quantità che qualità, oggi si incontrano realtà di piccole e medie Aziende, dedite ad ottenere vini qualitativamente sempre migliori.
Una di queste Regioni è proprio quella da cui proviene il vino oggetto della degustazione di oggi: l'Emilia Romagna e il vino è il Sangiovese di Romagna Superiore Riserva D.O.C. "Corallo Nero" 2008 prodotto dall'Azienda Agricola Gallegati di Faenza.

Ottenuto da uve 100% Sangiovese, provenienti da vigneti impiantati in zona Brisighella, Podere Monte di Sotto.

Dopo un'accurata selezione delle uve e la loro la pressatura, la fermentazione dura 18-20 gg. sulle bucce a temperatura controllata. Dopo la svinatura, la fermentazione malolattica viene svolta in botti d’acciaio inox e successivamente la maturazione in barriques e tonneaux di rovere francese per 13-14 mesi. Il vino viene poi messo in bottiglia ad inizio estate. 

Alla Vista e al rosso granato scuro con unghia mattonata;

al Naso è molto intenso, etereo, ampissimo, con sentori di essenze legnose, animali di cuoio, terrosi di humus, foglie secche e terra bagnata, speziati di pepe nero e noce moscata, minerali di goudron e ancora qualche nota fruttata di ciliegia varietà Bigarrau molto matura, prugna disidratata e more.

In Bocca è sapido, glicerico con una percezione alcolica importante ma equilibrato dalla balsamicità e dal corpo imponente, con tannini setosi e bene amalgamati.
Corrispondente a quanto percepito al naso, molto persistente, con le note speziate terrose e di goudron che lo accompagnano in un lungo e gustoso finale.

Chapeau!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.