venerdì 4 ottobre 2019

Colli Tortonesi D.O.C. "Monleale" 2009 - Walter Massa

Buona serata a tutti gli amici di vino e della buona tavola!
Questa sera parleremo di un altro vino dei Colli Tortonesi: il Colli Tortonesi D.O.C. "Monleale" 2009 prodotto dai Vigneti Massa.

Prodotto con uva Barbera o in purezza o secondo le annate con qualche altro vitigno locale come Freisa e Croatina in minime parti. Le uve provengono da vigneti impiantati al circa 300 mt s.l.m. in terreni ricchi di calcare. Dopo una soffice pressatura delle uve, macerazione sulle bucce per 10-12 gg e la fermentazione avviene con lieviti indigeni. Matura per 24 mesi in botti in parte nuove e in parte usate, poi altri 6 mesi in acciaio per poi affinare altri 6 mesi in bottiglia.

Alla Vista è rosso rubino molto carico, appena tendente al granato;

al Naso è abbastanza intenso, bouquet molto ampio, ancora molto fruttato con sentori di ciliegia sotto spirito, mora, prugna disidratata , potpourri di fiori, china, bacche di mirto, note speziate di pepe nero, terrose di humus, foglie secche e terra bagnata, minerali di grafite e sentori balsamici dolci di cioccolato alla menta tipo "After Eight".

In Bocca è fresco, molto sapido, con una sensazione alcolica percepibile, ma  nello stesso tempo equilibrato ed armonico, corrispondente a quanto sentito al naso, molto persistente, con le note balsamiche speziate che si esaltano in un piacevolissimo finale; corpo possente con tannini molto fini, eleganti e ben amalgamati.

Buone degustazioni a tutti!

B.D.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.