domenica 4 dicembre 2016

Vallée d'Aoste D.O.C. Fumin "Esprit Follet" 2013 - La Crotta di Vegneron

Buona domenica a tutti gli appassionati di vino!

Per la degustazione di oggi facciamo un "viaggietto" in una delle regioni più piccole e più settentrionale della nostra bellissima penisola: la Valle d'Aosta. 
Il vino è il Vallée d'Aoste D.O.C. "Esprit Follet" 2013 prodotto dalla Cooperativa Agricola La Crotta di Vigneron sita a Chambave.

Prodotto al 100% con un antico vitigno autoctono di questa Regione, il Fumin; le sue uve effettuano una fermentazione in acciaio a 28/30 °C per 15 giorni, con frequenti rimontaggi. Segue poi un affinamento in legno grande e piccolo di differenti essenze per 12 mesi, poi in vetro per altri 5 mesi.

Alla Vista è di color rosso-violaceo molto bello da vedere; il Fumin è un vitigno che da dei vini con una colorazione molto intensa, proprio come si riscontra in questo prodotto.

Al Naso è intenso, elegantissimo con note di piccoli frutti di bosco in grande evidenza (mirtillo e mora), ciliegia Bigarrau, sentori floreali di viola, minerali di grafite, sottobosco, pepe nero, liquirizia forte e dopo la rotazione nel bicchiere fuoriesce anche il tabacco e qualche sentore erbaceo. 
Naso molto ampio e complesso!

In Bocca è freschissimo, sapido, teso, verticale, corrispondente al naso, molto persistente, con un finale misto di spezie, liquirizia e note balsamiche. La bocca rimane asciutta e sostanziosa, con tannini ancora leggermente spigolosi ma nobili.

Gran bel vino, vivissimi complimenti a questa Cantina Cooperativa!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.






Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.